A n g e l a   B a t t a g l i a   P i t t r i c e   -   L' a r t e   è    n e g l i   o c c h i   d i   c h i   g u a r d a
Copyright © 2006 - 2012 |  Angela Battaglia | Tutti i Diritti Riservati | Sito web creato con WYSYWYG Web Builder da Direct2Brain.
Biografia

Nasce in provincia di Reggio Calabria, ed è qui che matura e cresce la passione per l'arte pittorica.

Dopo gli studi di maturità scentifica, prosegue il cammino degli studi all'Università di Biologia di Messina, ma viene presto interrotto perchè il talento creativo prenderà totalmente il sopravvento.

Inizia quindi  i corsi privati all'Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria dove sperimenta con entusiasmo l'arte dell'incisione con il Maestro Antonio Sciacca e contemporaneamente frequenta la Libera Accademia diretta dal prof. Paolo Raffa grazie ai quali, affina notevolmente la propria tecnica pittorica.

Partecipa successivamente a numerose mostre e collettive, ricevendone sempre il consenso e la piacevole ammirazione dei visitatori.

La personalità della pittrice si imprime da subito sulle tele ricche di colori pastosi e caldi che lasciano trasparire una figurazione forte e passionale, ma anche sensibile e delicata.

La scelta dei soggetti, mai casuale, è ispirata da una ricerca profonda dell'anima, che stabilisce un contatto emotivo e sincero con chi apprezza la semplicità e la genuina bellezza dell'arte.

Da qualche anno l'artista vive e opera a Livorno, città ricca di un passato vibrante di tradizione macchiaiola che offre >>>
  
l'atmosfera giusta per elaborare e ricercare dentro di se nuovi impulsi creativi.

Aderisce con entusiasmo a vari concorsi, sempre con ottimi riscontri di pubblico e critica, nonostante ciò è consapevole che il cammino nel mondo dell'arte è ancora molto lungo e tortuoso, convinta però che la passione e l'amore per l'estetica e l'armonia ontinuerà a offrirgli quel senso di ricchezza interiore e di triste felicità che avverte ogni qualvolta scrive la propria firma su un opera finita.

Artista di sicuro valore anche umano, certamente proseguirà il proprio cammino di crescita volgendo lo sguardo verso il futuro, aldilà dei tetti delle case...


Mostre

1994 - Mostra primavera 94 (FIRENZE)
1995 - Galleria "La Telaccia D'Oro" (TORINO)
1996 - Teatro Comunale F. Cilea (R. CALABRIA)
1997 - Bottega dell'Artigiano (PELLARO - R.C.)
1999 - Castello Ruffo di Calabria (SCILLA - R.C.)
2000 - Spazio Espositivo "Oasi" (R. CALABRIA)
2001 - Palazzo della Provincia (R. CALABRIA)
2002 - Galleria Mediterranea  (R. CALABRIA)
2004 - 12° Edizione Premio Tirrenia (PISA)
2004 - Premio Giovanni March (LIVORNO)
2004 - Premio Rotonda 2004 (LIVORNO)

H o m e
G a l l e r i e
P r o f i l o
P e n s i e r i
C o n t a t t o